Il bradipo è un simpatico animaletto che mi ha sempre incuriosito.
Una delle cose che non sapevo è che fa parte della famiglia degli sdentati, come il formichiere e l’armadillo, una famiglia davvero particolare.
Tra le varie curiosità di questo simpaticone, oltre la sua lentezza, è che dorme fino a 20 ore al giorno, sempre nella stessa posizione!
Ovviamente è la sua natura, quindi per lui va bene, infatti digerisce in un mese e non scende quasi mai dall’albero, se non una volta alla settimana, diciamo quando natura chiama!
Ma per noi esseri umani, fa bene o male dormire troppo?
Normalmente, una persona adulta dorme dalle 6 alle 9 ore.
Premetto che concedersi qualche ora di sonno in più nel week end, è normale e serve per recuperare le energie.
Il problema sorge quando, di punto in bianco si superano le 9 ore di sonno e questo comportamento diventa la norma.
Sono stati fatti diversi studi che hanno dimostrato che dormire più di 9 ore a notte, può provocare problemi di varia natura:
- Cardiovascolari, perché cresce la concentrazione di proteina C reattiva nel sangue, che è una sostanza che aumenta il rischio di problemi cardiovascolari.
- Aumento di peso, naturalmente quando si è stanchi si fa meno attività fisica, di conseguenza ne risente anche la nostra salute.
- Dormire troppo può nuocere anche al cervello, gli scienziati affermano che ci può essere una alterazione delle normali funzioni cognitive e aumenta il rischio di malattie come l’ Alzheimer.
- Alterazioni ormonali che possono influire sulla fertilità.
- Depressione, da non sottovalutare perché quando si è in uno stato depressivo, è normale rifugiarsi nel sonno, che però non risolve il problema.
Quali sono le problematiche più comuni che ci fanno sentire stanchi?
Naturalmente ci possono essere i più svariati motivi ma è stato osservato che per la maggior parte delle volte, il motivo è semplicemente perché si dorme male.
- Bisogna capire se l’esigenza di dormire di più sia causata da un sonno frammentato, magari in seguito di micro risvegli notturni che sono molto comuni, a causa dei quali si rimane a letto più a lungo, per recuperare il sonno perso, o se il sonno deriva da una patologia.
- È bene non sottovalutare i segnali che ci lancia in nostro corpo, bisogna approfondire il prima possibile e non prendere sottogamba questi disturbi.
Personalmente risento molto dello stress determinato dall’emergenza sanitaria, la situazione anomala che abbiamo vissuto per tutto il 2020 mi provoca una sonnolenza precoce, mi trovo a dover andare a coricarmi molto prima dell’orario a cui sono sempre stata abituata, subito dopo cena non riesco letteralmente a tenere gli occhi aperti.
Parlando con i miei clienti, molti mi raccontano che hanno lo stesso problema.
In effetti prima eravamo abituati a svolgere attività anche extra lavoro, che probabilmente erano fonte di stimoli che ci inducevano a mantenerci attivi.
Dopo un anno di restrizioni che hanno limitato pesantemente i nostri movimenti e la nostra libertà, penso che stiamo subendo le conseguenze sia a livello emotivo che fisico.
Quali sono i rimedi?
Accorgesi di dormire più di 9 ore per notte, sentirsi stanchi e senza energia, sono tutti indizi che ci devono suggerire che c’è qualcosa che non va.
Se il problema è legato alla salute, bisogna rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un centro specializzato per il sonno.
Se non dipende da qualche problema medico, scegliere un materasso di qualità potrebbe essere alla base della soluzione del problema.
La cosa più importante è scegliere un prodotto personalizzato, studiato per incontrare le vostre esigenze.
Facendo attenzione ad alcuni accorgimenti è possibile affiancare alle cure del medico, un sistema di riposo mirato.
Ad esempio è possibile evitare l’indolenzimento di spalle e fianchi, che hanno bisogno di essere ammortizzati delicatamente, scegliendo un materasso più accogliente rispetto ad uno più rigido.
Con una rete reclinabile è possibile dormire con le gambe sollevate, migliorando la circolazione del sangue, durante la notte saranno più leggere.
Crearsi una routine quotidiana è molto importante, specialmente quando arriva il momento di andare a dormire ma approfondiremo meglio la ritualità del sonno nei prossimi articoli.
Il mio consiglio è di non aspettare troppo per cambiare il materasso o il proprio sistema letto, prestare la massima attenzione alla qualità del sonno è fondamentale perché è uno dei pilastri per conservare una buona salute.
Intanto qui potete dare un’occhiatina al mio negozio: https://www.lartediriposare.it/il-negozio/
Fatemi sapere nei commenti l’effetto che ha fatto su di voi il lockdown, sarò lieta di leggere le vostre esperienze.
Commenti recenti